La tua pelle è soggetta a smagliature e a perdita di elasticità?
Per la dottoressa Antonietta della farmacia Labrozzi di Petacciato, prevenzione e cura precoce sono le armi migliori per contrastare questo le smagliature.
Molto più diffuso di quanto si creda, questo sgradevole inestetismo provoca in molte donne anche problemi psicologici inducendole persino a rinunciare ad andare in spiaggia.
Il fenomeno, spiega la dottoressa Labrozzi, colpisce entrambi i sessi, ma ad esserne interessate sono soprattutto le donne. Le smagliature si formano principalmente nell’adolescenza, in gravidanza, in seguito a repentini cambiamenti di peso e nel periodo della menopausa.
Per combattere le smagliature si può fare molto. Come già detto la prevenzione è fondamentale e più precisamente possiamo dire che le cure risultano efficaci se si interviene entro due anni dalla comparsa delle prime striature sulla pelle. Successivamente si può intervenire con trattamenti di medicina estetica. Ma sarà solo con piccoli cambiamenti nello stile di vita – sostiene la dottoressa Labrozzi – che si potrà limitare la formazione di nuove strie.
Assumere vitamina C che fa aumentare l’elasticità della pelle è una delle cose più semplici da fare. Inoltre alimenti come peperoni, agrumi, frutta e verdura fresca, grazie al loro apporto vitaminico, ridanno alla pelle la giusta tonicità.
Un semplice esame per stabilire lo stato di elasticità della pelle e il suo grado di idratazione è il primo passo per prevenire e contrastare le smagliature. Successivamente un breve colloquio con gli spacialisti della farmacia Labrozzi permetterà di comprendere stile di vita, tipo di alimentazione ed eventualmente sport praticati per programmare un trattamento efficace e personalizzato. In seguito il nostro team seguirà l’evoluzione dei risultati apportando delle modifiche laddove ce ne fosse bisogno.
In linea di massima possiamo dire che creme e unguenti, applicati sulle zone interessate, sono molto utili nell’alleggerire il disturbo. Alle donne in gravidanza consigliamo di applicare questi prodotti fino dai primi mesi per rendere la pelle più elastica, prepararla al cambiamento e prevenire le smagliature che si verificano soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza.
Le creme, che contengono acido glicolico, una sostanza dalle proprietà esfolianti e antiossidanti che stimolano la sintesi delle fibre di collagene. Ci sono anche altri prodotti che rafforzano i capillari migliorando il microcircolo.
In ogni caso, ogni donna è diversa dall’altra ed è per questo che la farmacia Labrozzi di Petacciato indica dei percorsi di prevenzione e contrasto solo dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie e quindi intervenire in modo mirato.
Lascia un commento