Se lavori al sole difendi la tua pelle
Da sempre la Farmacia Labrozzi vi informa sull’importanza della prevenzione dal danno solare consigliando una esposizione corretta e responsabile, per prenderne solo i benefici e evitarne i pericoli.
Una volta ancora dobbiamo ribadire quanto sia sbagliato far prevalere l’aspetto “estetico” della protezione solare. Quante volte ci avete detto: “Ma io non vado al mare” oppure: “Si, mi dia la protezione solare per queste macchie sul viso…”.
La prevenzione dal danno solare non riguarda solo l’estetica e non serve soltanto a raggiungere la perfetta tintarella. Perciò quest’anno abbiamo deciso di porre maggiormente l’accento su un aspetto più “salutistico”. Siamo fermamente convinti che la protezione solare sia un prodotto trasversale, cioè valido per tutti e per tutte le stagioni, non soltanto per chi va in spiaggia o in montagna.
Avete mai pensato al vostro stile di vita?
Pensiamo a chi lavora all’aperto: contadini, marinai, muratori, benzinai, operatori ecologici, postini, vigili urbani, parcheggiatori, bagnini.
Ormai la radiazione solare è considerata un rischio di natura professionale per queste categorie di lavoratori. Lo ha stabilito l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) che ha fissato il limite massimo di esposizione (otto ore al giorno) con l’obbligo di proteggersi usando indumenti (cappelli, occhiali) e anche creme solari (viso e stick labbra).
Altro aspetto su cui vogliamo porre l’attenzione è l’associazione sole e farmaci.
Quando ingeriamo un determinato farmaco, la contemporanea esposizione al sole può portare a fotosensibilizzazione (macchie rosse o eruzioni eczematose) che possono evolvere in macchie scure, ispessimenti (cheratosi) o, ancora peggio, determinare una fotoallergia, fenomeno in aumento negli ultimi anni: il farmaco, modificato dai raggi solari, attiva il sistema immunitario scatenando orticaria nel giro di 24 ore.
Il discorso non vale solo per i farmaci che notoriamente sono fotosensibilizzanti: contraccettivi orali, antistaminici, antibiotici, antifungini, pomate cortisoniche o antinfiammatorie. Pensiamo a chi, affetto da malattie croniche, si sottoponga costantemente a terapie con antinfiammatori, antidepressivi, diuretici, antipertensivi.
I mezzi oggi a nostra disposizione sono tanti e tali che si trova sempre il prodotto solare giusto per il tipo di pelle e il tipo di esposizione. Si possono usare lozioni, creme, gel, capsule antiossidanti.
Speriamo di avervi fornito spunti per una seria riflessione sull’argomento. La Farmacia Labrozzi è al vostro fianco per ulteriori informazioni e consigli sulla scelta della foto-protezione più adatta a voi.
Vi aspettiamo in farmacia.